La torta di pane con pomodorini e formaggio è una torta salata estiva, dal gusto fresco e saporito, ideale per ristorarvi in una calda giornata. Potete tagliarla a fette o a quadrotti e servirla come aperitivo in una cena a buffet ma anche come antipasto in un pranzo in compagnia.

Gli ingredienti sono pochi e semplici da reperire: pane raffermo, pomodorini e formaggio. Vi basterà tostare il pane secco che avete conservato, di qualunque tipo sia (classico con cereali antichi, con cereali antichi soft, cereali antichi rustiq), e amalgamarlo agli altri ingredienti. Per i pomodorini il nostro consiglio è di scegliere dei pomodorini ciliegino o pomodorini datterino, che con il loro sapore rendono questa torta di pane gustosa e delicata, leggermente dolce con una punta di acidità. Per il formaggio l’ideale è sceglierlo a pasta morbida, non spalmabile ma neanche leggermente affinato, in modo che si sciolga in cottura diventando filante. Una volta pronta potete gustarla calda, tiepida o addirittura fredda.

Potrebbero interessarvi anche:
Ricette con il pane raffermo: come recuperarlo
I cereali antichi e la nascita dei prodotti Waldkorn

Ricette torte salate di pane

Le torte salate di pane sono un piatto unico gustoso, semplice e veloce da preparare; una di quelle ricette salvacena perfette da preparare quando si hanno poco tempo e poche idee. È inoltre un ottimo piatto antispreco, ideale per riutilizzare il pane secco e tutto ciò che avete in scadenza in dispensa. 

Le ricette delle torte salate di pane sono tante e variegate. Oltre alla torta di pane con pomodorini e formaggio, ve ne suggeriamo altre due da non perdere: la Torta di pane salata con radicchio e cavolo nero e la Torta salata di pane raffermo con asparagi e salame. La prima è una variante vegetariana, perfetta da preparare in inverno quando il cavolo e il radicchio sono di stagione; mentre la seconda è invece una ricetta più primaverile e un po’ più golosa, dove gli asparagi vengono arricchiti con salame piccante e formaggio.

Ricette torte di pane dolci

Siete più da dolce che da salato? Nessun problema. Potete utilizzare il pane raffermo anche per preparare una golosa torta di pane dolce: ammollate il pane nel latte e amalgamatelo con uova, farina, burro, zucchero ed altri eventuali ingredienti.

Noi abbiamo preparato una deliziosa torta di pane raffermo usando una pagnotta ai cereali antichi aggiungendovi un bicchierino di grappa, nocciole tritate e uvetta; ma voi potete sostituire le nocciole con i pinoli o anche aggiungere degli amaretti. 

Tra le migliori ricette di torte di pane dolci ci sono poi il pudding di pane e cioccolato, con l’aggiunta di golose gocce di cioccolato, e una torta di pane e mele, la classica torta alle mele al cui impasto viene aggiunto del pane raffermo ammorbidito nel latte.

Torta di pane con pomodorini e formaggio

Una torta salata estiva, dal gusto fresco e saporito, ideale per ristorarvi in una calda giornata.
Portata Main Course
Cucina Italian
Keyword antispreco, torta di pane, torta di pane raffermo, torta salata
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 sfoglia di pasta brisée
  • pane casereccio raffermo qb
  • 15 pomodorini
  • 2 uova
  • 150 ml latte
  • formaggio a pasta molle qb
  • origano qb
  • olio extravergine di oliva qb

Istruzioni

  • Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti. Lavare i pomodorini e affettarli in due o in quattro parti.
  • Grattugiare il formaggio o tagliarlo in cubetti piccoli.
  • Poi tagliare anche le fette di pane a cubetti e tostare  questi ultimi in forno facendoli diventare dorati.
  • A questo punto in una ciotola sbattere le uova con il latte, poi aggiungere l’origano, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe.
  • Ricoprire una teglia da forno con la pasta brisée e punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta.
  • Sistemare nella teglia i cubetti di pane tostato, quindi  aggiungere i pomodorini e i il formaggio.
  • Poi versare lentamente il composto di uova e latte, avendo cura che si distribuisca un po’ dappertutto in modo uniforme. 
  • Cuocere la torta salata di pane con pomodorini in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Condividi