La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e per molti fare una buona colazione significa iniziare la mattinata con il piede giusto. Tra questi, moltissimi amano andare al bar, in panetteria o pasticceria per concedersi un cornetto, una brioche, un pasticcino o una fetta di torta da abbinare a un buon caffè. Ecco perché è importante non farsi cogliere impreparati e preparare alla propria clientela un’offerta ampia e varia di prodotti tra cui scegliere. 
Abbiamo raccolto per voi quindi qualche idea di ricette per colazione da preparare e offrire ai propri clienti

Dolci da colazione

Croissant con crema al limone e zenzero

Il croissant è il grande classico della colazione italiana e non può mai mancare nell’offerta mattutina di bar, panetterie e pasticcerie. Tra le differenti tipologie vi consigliamo di proporre anche il croissant al grano Khorasan con crema al limone e zenzero.

Pan brioche all’albicocca

Il Pan goloso all’albicocca è un pan brioche soffice e profumato, arricchito con zeste di limone e gelées di albicocca e una golosa glassa al cioccolato. Perfetto da vendere sia intero che a fette, è un dolce che incontra il gusto di molti. 

Pan tramvai

Il Pan Tramvai è un pane dolce con uvetta e frutta secca tipico della tradizione brianzola, ideale da servire a colazione o a merenda, da consigliare in abbinamento a tè o caffè. Perfetto per ammaliare i clienti con un po’ di dolcezza e qualche curiosità storica. 

Flauto vegano

Un grande classico delle ricette per colazione è il flauto: una sfoglia leggera e friabile che avvolge un goloso ripieno. Per ampliare la vostra offerta vi consigliamo il flauto vegano con cioccolato e mirtilli, adatto anche a chi segue una dieta senza prodotti di origine animale.

Croccantella 2.0

Per conquistare anche i palati più esigenti ecco un dolce da colazione davvero irresistibile: la Croccantella 2.0, un cestino di pasta farcito con crema pasticciera alle mandorle e pera caramellata al vin brulè.

Panini dolci 

La ricetta dei panini dolci ai farri antichi è una grande risorsa per i fornai e i pasticceri che offrono prodotti per la prima colazione, per buffet o catering. Amati da grandi e piccini questi dolci per colazione possono essere venduti al naturale o farciti con marmellate, creme e quant’altro.

Panfrutto

Tra le ricette per colazione che preferiamo c’è poi il panfrutto, perfetto per gli amanti della frutta. Si tratta di una soffice brioche a lunga lievitazione farcita ai frutti di bosco.

Torte per colazione

Torta di pane raffermo

La torta di pane raffermo è una ricetta per colazione molto semplice e gustosa che permette di riciclare gli avanzi di pane e ridurre gli sprechi di produzione. Preparatela con l’aggiunta di frutta secca per offrire una colazione sana ed energetica. 

Torta di mele

Se volete far sentire a casa i vostri clienti, proponetegli una torta di mele degna delle più esperte nonne. Se la preparate con il pane ai cereali antichi avanzato riuscirete a rendere questa torta per colazione anche sostenibile e antispreco.

Condividi