Oggi il Mastro panificatore Virginio ci insegna a preparare il Pane in cassetta ai grani antichi, un pane soffice, dallo sviluppo uniforme e dal profumo intenso. La ricetta del pane in cassetta Soft ci permette di essere creativi e di aggiungere nutrimento e gusto con poco sforzo. I semi di papavero, di girasole e di miglio che decorano il nostro pane da toast sono, infatti, un concentrato di salute e benessere e soddisfano anche i più esigenti.

Il Pane in cassetta Waldkorn Soft è ideale sia come accompagnamento durante i pasti, sia da affettare e consumare durante la colazione con confetture e creme spalmabili. Se imbustato può durare tranquillamente 20-25 giorni senza bisogno di aggiungere conservanti.

Ricetta pane in cassetta con farina grani antichi

A conferirgli le sue caratteristiche peculiari è il mix di farine Waldkorn Cereali Antichi Soft, pensato proprio per andare incontro alle esigenze di quei panificatori che vogliono produrre soffici creazioni dal profumo intenso e dal profilo aromatico unico. È grazie a queste farine che acquisisce la sua caratteristica morbidezza, un’alveolatura uniforme e un gusto intenso ed equilibrato. Al suo interno sono riunite le tre tipologie di farro piccolo (Einkorn), medio (Emmer) e grande (Spelt), addizionati di latte e semi di girasole, lino e miglio. Grazie all’integrità del chicco di questi grani antichi, il Pane in cassetta Soft conserva il sapore genuino dei cereali antichi che lo compongono. Gode infatti di un profilo aromatico ampio ed è ricco di sostanze nutritive importanti.

Decorare il pane in cassetta 

Il pane in cassetta può essere decorato con l’aggiunta di altri semi e cereali che ne arricchiscono ulteriormente l’aroma e il gusto. Puoi quindi personalizzare la ricetta del Pane in cassetta Soft come preferisci. Ti basterà inumidire con un po’ d’acqua le palline di impasto, prima di metterle nello stampo, e rotolarle nei semi o nei cereali che più preferisci. Il Mastro panificatore Virginio ha scelto di utilizzare il mix Waldkorn Classic Dekor, i semi di sesamo e i semi di papavero.

Waldkorn Classic Dekor è un insieme di fiocchi di avena, semi di girasole, semi di sesamo e semi di lino bruno; un prodotto pensato per esaltare i prodotti Waldkorn, esaltandoli con l’aggiunta di un gusto pieno e tostato.

decor-semi-waldkorn

Ricetta Pane in cassetta ai grani antichi

Pane in cassetta Soft, tre morbidi panini che uniti insieme formano un prodotto versatile e duraturo, saporito e consistente ma anche delicato e morbido. Ecco la ricetta professionale del pane in cassetta Soft.
Cucina Italian
Keyword pane in cassetta
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 40 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg Farina Waldkorn Cereali Antichi Soft
  • 1 kg farina W 240
  • 80 g lievito compresso
  • 900 g acqua
  • 70 g grasso vegetale

Istruzioni

  • Impastare tutti gli ingredienti per 4 minuti a velocità 1 e 7 minuti a velocità 2, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Lasciar riposare l’impasto per 10 minuti.
  • Dopodiché porzionare delle palline del peso desiderato (per un bauletto da 450 g, l’ideale sono 3 palline da 150 g).
  • Decorare la superficie delle palline con tre semi diversi, es: Waldkorn Classic Dekor, semi di sesamo, semi di papavero e posizionarle una vicina all’altra nello stampo per pane in cassetta.
  • Lasciare lievitare per cori 60/70 minuti a 30°C con 80% di UR-.
  • Con forno statico: cuocere per 30 minuti a 230°C iniziali con vapore. Dopo 10 minuti portare il forno a 200°C e finire la cottura (ultimi 5 minuti valvola aperta). 
  • Con forno ventilato: cuocere per 30 minuti a 195°C iniziali con vapore. Dopo 10 minuti portare il forno a 165°C e finire la cottura (ultimi 5 minuti valvola aperta).

Video

Note

Utilizzando diverse palline, il pane in cassetta Waldkorn Soft si può dividere facilmente in più parti, che possono anche essere confezionate e vendute singolarmente.
Condividi