Il pane in cassetta con le noci preparato con la farina Waldkorn Cereali Antichi è un concentrato di gusto e morbidezza davvero sfizioso. Questo pane è perfetto come prodotto a banco, da consigliare per prime colazioni e merende con panini teneri e adatti a tutti. Il pane in cassetta con le noci è un pane saporito e nutriente, equilibrato nelle consistenze come negli abbinamenti. Decorato con semi di sesamo, semi di papavero, semi di girasole e granella di soia, questo pane è davvero un concentrato di energia adatto a grandi e piccini e si abbina a molti tipi di ingredienti.

Questa tipologia di pane in cassetta è molto semplice da preparare; ecco gli ingredienti e il procedimento per la ricetta professionale del pane in cassetta con le noci.

Pane con le noci ricetta professionale

Come fare il pane con le noci? La ricetta professionale non è niente di complicato. Alla base c’è la farina Waldkorn Cereali Antichi, da impastare con la farina nazionale, sale, latte scremato, acqua, grasso vegetale e il lievito di birra. Far lavorare l’impastatrice fino ad ottenere un composto elastico ma consistente con una temperatura finale di 27°C. A questo punto aggiungere le noci in prima velocità e farle amalgamare al resto. Dopo una puntatura di 10/15 minuti, dividere l’impasto del peso adeguato agli stampi, formare dei filoncini e posarli nelle forme comprimendo bene per colmare gli angoli. Lasciare lievitare per circa 45 minuti, poi infornare a 200° C. Per pezzi da g. 450 il tempo di cottura sarà di 45 minuti circa.

Pane in cassetta con le noci

Il pane alle noci ai cereali antichi è perfetto come prodotto a banco, da consigliare per prime colazioni e merende con panini teneri e adatti a tutti.

Ingredienti

  • 1500 g farina 320w
  • 1500 g farina Waldkorn Cereali Antichi
  • 10 g sale
  • 500 ml latte scremato
  • 1 l acqua
  • 150 g grasso vegetale
  • 90 g lievito di birra
  • 900 g noci

Istruzioni

  • Impastare fino a che avremo ottenuto un impasto elastico ma consistente con una temperatura finale di 27°C.
  • Aggiungere le noci in prima velocità fino ad amalgama.
  • Dopo una puntatura di 10/15 minuti, dividere l’impasto del peso adeguato agli stampi che verranno utilizzati, formare a filone e posarlo nelle forme comprimendo bene per colmare gli angoli.
  • Lasciare lievitare per circa 45 minuti.
  • Infornare a 200° C. Per pezzi da g. 450 il tempo di cottura sarà di 45 minuti circa
  • Il tempo di cottura è comunque determinato dalle pezzature.

Video

Pane in cassetta con le noci, ricette e abbinamenti

Il pane in cassetta con le noci è un prodotto molto saporito e consistente così com’è. Perfetto per la prima colazione, potete servirlo con un velo di marmellata o di miele oppure con delle fettine di banana e fragole sopra; provatelo anche con delle uova strapazzate o al tegamino. Per un brunch domenicale di tutto rispetto, tagliate il pane a fette spesse e usatelo per fare dei french toast.

Non solo la mattina: pane e noci è perfetto anche al naturale come spuntino pomeridiano oppure tagliato a cubetti e aggiunto in una vellutata o una crema.

Per dei sandwich farciti, il pane con le noci si abbina molto bene a formaggi freschi e delicati. Provatelo con una ricotta, un formaggio caprino, una mozzarella di bufala campana DOP, della crescenza o uno stracchino. Per i salumi, scegliete prosciutti e salami dolci e delicati. Dal prosciutto di Parma DOP al San Daniele DOP, passando per la pancetta piacentina, il salame Felino o un delicato prosciutto cotto, gli abbinamenti sono tutti azzeccati.

Condividi