Per un panettiere professionista la formazione continua è fondamentale. È importante leggere, e avere a disposizione, libri e manuali per migliorare la propria tecnica di panificazione. Per questo abbiamo realizzazione una raccolta dei migliori libri sulla panificazione professionale che offrono una panoramica generale dei principali libri sull’argomento.

I 5 migliori libri di cucina per panettieri professionisti

Ecco la nostra personale raccolta dei migliori libri sulla panificazione, che ogni panettiere dovrebbe avere nella propria libreria. 

La Scuola della Panificazione

Questo volume de Le Cordon Bleu è un volume da avere assolutamente nel proprio laboratorio.  Un’approfondita parte introduttiva sui tipi di farina, di lievito e sugli impasti in tutte le loro fasi, è seguita da 80 ricette delle principale preparazioni dell’Arte Bianca.

Modernist Bread

Modernist Bread è un’enciclopedia in 5 volumi redatto da un team di scienziati, chimici, storici, ricercatori, esperti di cereali, panificatori e chef. Comprende oltre 1200 ricette, 1600 esperimenti e più di 5500 foto, e vaglia ogni singolo argomento del pane in maniera precisa, documentando ogni test e cercando di far comprendere al lettore come ogni risultato può essere replicato grazie alla conoscenza di tutti gli aspetti scientifici e storici dell’arte bianca.

Semplicemente Pane

Semplicemente Pane di Federica Racinelli è un libro da cucina completo sull’arte bianca. Si tratta di fatto di un manuale tecnico, improntato in alcuni frangenti anche a chi deve conoscere i fondamenti della vita da laboratorio tra planimetria, macchinari, utensili e scelta materie prime.

Il grande libro del pane

Questo libro di Piergiorgio Giorilli ed Elena Lipetskaia è una pubblicazione che si concentra molto sulla tecnica e permette di capire con chiarezza e di fare propri i principi della lievitazione, i bilanciamenti degli impasti e le cotture. È un ottimo strumento, creato da professionisti e molto valido sia per chi è all’inizio della propria formazione e sia per chi cerca approfondimenti tecnici.

Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno

Tra i migliori libri di cucina per panettieri c’è poi quello di Carlo Di Cristo, Ezio Marinato, Cristian Zaghini, Pierluigi Sapiente. È un punto di riferimento sul mondo delle lievitazioni naturali nei prodotti da forno. Non è il classico manuale sulla panificazione ma un gioiellino per chi voglia fare un passo oltre e approfondire un tema di nicchia che in questo momento è certamente molto di moda ma che necessita di molte conoscenze specifiche.

Condividi