L’arrivo di settembre segna l’inesorabile inizio della scuola e il ritorno della quotidiana routine. Tornano numerosi i piccoli acquirenti che, dopo la fine delle lezioni, arrivano in panetteria o in pasticceria a cercare qualcosa da sgranocchiare per merenda. Non fatevi trovare impreparati: ecco consigli e ricette per sfiziose merende con cui riempire i banconi e le vetrine a metà pomeriggio. 

La merenda, un pasto importante per grandi e piccini

Gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono importanti per gli adulti e fondamentali per i bambini. Consumando rapidamente una gran quantità di energia hanno bisogno di fare piccoli spuntini durante la giornata, per reintegrare le calorie bruciate e ridurre il livello di appetito evitando che si esageri al pasto principale successivo.

Lo snack ideale per spezzare la fame dovrebbe avere il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e fibre. Il pane e i prodotti da forno sono un’ottima base per una sana merenda, ancora meglio se a base di farine integrali e semi, che mantengono basso l’indice glicemico e sono ricchi di acidi grassi insaturi.

Merenda salata o dolce?

C’è chi preferisce una merenda salata e chi invece ama quella dolce. È importante quindi avere un’ampia offerta per dare al cliente una variegata possibilità di scelta. Tra le merende salate più gettonate ci sono sicuramente panini, focacce e pizzette mentre tra le merende dolci sono amati i panini dolci, semplici o farciti, torte e biscotti. Ecco alcuni esempi di ricette da offrire per merenda nei vostri negozi. 

Pane e prodotti da forno a merenda: ricette salate

Tra i prodotti da forno salati che potete proporre come merenda o snack pomeridiano c’è la focaccia, da quella classica genovese a quella romana, da quella secca alle focaccine mono porzione. Non possono mancare poi i grissini, i taralli, le schiacciatine, panini farciti, pizzette e panzerotti

Merenda sana con prodotti da forno: ricette dolci

Per gli avventori che preferiscono uno snack pomeridiano dolce, ecco le ricette che vi consigliamo di preparare: panini dolci, classici e con gocce di cioccolato, sfogliatelle, pan dolci e pan brioche. 

Leggete anche: Ricette per colazione per panetterie e pasticcerie.

Condividi