Sappiamo benissimo che se vogliamo ottenere un risultato perfetto in cucina è importante scegliere i giusti ingredienti. Ogni ricetta dolce, ogni torta, ogni dessert vuole la sua farina. Se vogliamo preparare un dolce soffice ne sceglieremo quindi un determinato tipo, se invece vogliamo preparare dei biscotti croccanti ne utilizzeremo un’altra. Vediamo quindi le caratteristiche delle farine per dolci Waldkorn e come utilizzarle al meglio nelle ricette.

Tipi di farine per dolci

Le farine Waldkorn sono a base di cereali antichi e in particolare di farro picco, farro medio, farro grande, segale e grano Khorasan. Waldkorn ha voluto ritrovare il gusto autentico ed originario di questi cereali unici, che rappresentano i progenitori di quelli attualmente più diffusi, e utilizzarli per creare farine ancora più aromatiche e nutrienti.

In particolare, i semilavorati Waldkorn ideali per la preparazione dei dolci sono tre:

Vediamo quindi nel dettaglio ogni tipo di farina per dolci Waldkorn.

Per saperne di più anche sulle farine per pane, leggete anche: Farina per pane per ogni tipologia.

Farina per dolci soffici e lievitati

Waldkorn Cereali Antichi Lievitate è un mix di farine di grani antichi pensato per la pasticceria e per la realizzazione dei prodotti lievitati, come Panettone, Veneziana e panini dolci.

Al suo interno ci sono infatti i tre farri Waldkorn, lievito madre in polvere e malto d’orzo, che insieme permettono di ottenere dei prodotti con le stesse performance di una farina di grano tenero.

Con questa farina potete preparare anche il panfrutto, una soffice brioche a lunga lievitazione farcita ai frutti di bosco.

Farine per dolci croissant e brioche 

Waldkorn Cereali Antichi Croissant & Brioche è un semilavorato perfetto per dolci sfogliati come cornetti e brioche. Grazie a un equilibrato mix di cereali antichi permette di ottenere prodotti dolciari eccellenti, sia dal punto di vista gustativo che da quello tecnologico. SI riescono così a produrre dolci integrali leggeri, con una buona struttura e buon sviluppo. La loro composizione, a base di lievito madre, farro piccolo, medio e grande e semi di lino donano al prodotto delle caratteristiche aromatiche uniche.

Provatelo nelle ricette del flauto vegano, della croccantella con crema pasticcera e pere e dei cornetti salati al nero di seppia.

Farina integrale per dolci al grano Khorasan

Waldkorn Cereali Antichi Khorasan Croissant è una farina ideale per la produzione di croissant particolarmente saporiti. La sua particolarità è quella di essere a base di grano Khorasan, un cereale antico, arricchito di lievito madre in polvere, semi di chia bianca, semi di lino bruno e curcuma

Provatela nei croissant limone e zenzero o nel pan tramvai.

Condividi