La Compagnia degli chef viene da Waldkorn per un corso di aggiornamento sui cereali antichi. Ecco come è andata.

Gli chef Stefano De Gregorio e Giuseppe Silano hanno incontrato il nostro mastro panificatore Virginio Orlandini e il tecnico dimostratore Ivan Brescianini, per un corso di aggiornamento sui cereali antichi e il loro impiego in cucina nel settore della panificazione e in quello della pasticceria.

Un mondo, quello della panificazione, che sta in effetti cambiando sempre più velocemente. Così, cambiano anche i fornai e gli chef e il loro approccio al mondo della panificazione.


Informacibo.it, giornale online di informazione enogastronomica, è venuto a scoprire la filiera di produzione dei grani antichi a marchio Waldkorn®, per far conoscere a clienti e consumatori come (ri)nascono farine e semi millenari e cosa li differenzia dagli altri panificati.


Insieme a Waldkorn, gli chef sono andati alla scoperta dei tre farri antichi Einkorn, Emmer e Spelt e della segale antica. Solo capendo quali siano le proprietà nutritive di questi cereali antichi e gli accorgimenti che bisogna dedicargli in cucina si potranno produrre croissant, brioche, grissini e focacce di ogni tipo. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle varietà di pane che, a seconda del mix di grani antichi scelto, saranno morbide, rustiche o classiche, perfette per tante ricette e preparazioni adatte a tutti.

Scopri i prodotti Waldkorn e i mix di farine di grani antichi

Il pane con le farine ai cereali antichi Waldkorn

Pane ai cereali antichi Soft

Morbidi e teneri, i panini che si possono fare con il mix di farine ai cereali antichi soft. Il mix soft è dedicato, quindi, alla produzione di pani morbidi e pani in cassetta. Il pane soft può essere valorizzato dai semi di girasole, lino e miglio.

Pane ai cereali antichi Rustiq

Mixati con la farina di segale antica, questi panini e filoni hanno un gusto più rustico, una mollica più fitta e spessa e possono essere presentati anche già farciti con ingredienti abbinati con gusto scandinavo, come il classico formaggio spalmabile con salmone e aneto.

Pane ai cereali antichi Original

Il classico ai cereali antichi è composto dai tre farri Einkorn, Emmer e Spelt ed è perfetto per fare grandi pagnotte con cui si possono proporre gustosi panettoni gastronomici rivisitati.

Condividi