Avocado toast: ricetta classica e tutte le varianti che desiderate per la vostra colazione, per il vostro pranzo o la vostra merenda. In effetti, quella dell’avocado toast è una ricetta versatile, che potete servire come brunch, a cena, a pranzo e, davvero, quando preferite. Questo perché si tratta di un piatto unico nutriente, di una ricetta completa ed equilibrata, ricca di grassi buoni che fanno bene e danno energia.

Scegliete sempre avocado da agricoltura biologica, perché sostenibili e amici dell’ambiente, al contrario di quelli che non lo sono.

Avocado toast, ricetta classica

avocado-toast-ricetta-semplice

Per la ricetta classica, dimenticate qualunque fronzolo. Prendete una fetta di pane a cassetta e tostatela. Provate il pane ai cereali antichi soft, è perfetto per lo scopo. Nel frattempo, ricavate la polpa da un avocado e mescolatela schiacciandola con la forchetta assieme a olio, sale, pepe e qualche goccia di succo di lime. Se lo desiderate, potete aggiungere una nota di peperoncino o dei semi di sesamo e qualche fogliolina di songino o spinaci freschi. Spalmate grossolanamente la crema di avocado sul toast e il gioco è fatto.

Ma che ne direste di provare qualche variante golosa?

Avocado toast con uovo in camicia

Una semplice aggiunta di gusto e proteine che renderà il vostro toast super cremoso e saporito. Il procedimento per l’avocado è sempre lo stesso.

Per l’uovo in camicia, a questo link trovate qualche consiglio per prepararlo e farlo venire alla perfezione.

Ancora in aggiunta, per aggiungere sapore e vitamine al piatto, potete preparare qualche foglia di cavolo nero scottato in padella e aggiungerlo prima di servire il tutto. Vi basterà pulire le foglie di cavolo nero dalle coste, scaldare aglio, olio e un filetto di acciuga sott’olio in padella e scottarle per qualche minuto appena in modo da mantenerle croccanti.

Per l’avocado toast classico potete usare delle fettone di pane ai cereali antichi rustico, così da accompagnare anche l’uovo con un sapore forte che non copre però quello degli altri ingredienti.

Avocado toast con crema di barbabietola

avocado-toast-ricetta-barbabietola

Se amate la consistenza dell’avocado e lo preferite intero, potete ricavare la polpa con un cucchiaio facendo attenzione a mantenerlo intatto e tagliarlo a fettine. Conditelo sempre con olio, sale, pepe, succo di lime e peperoncino. Nel frattempo, fate tostare delle fette di pane ai cereali antichi classico.

Mentre il pane si tosta, prendete una barbabietola già bollita e tagliatela a pezzettoni, inseritela nel bicchiere di un mixer e frullate aggiungendo olio a filo, sale e pepe. Non vi resta che spalmare la crema di barbabietola al posto dell’avocado e aggiungere le fettine di avocado con, se volete, qualche pomodorino giallo tagliato a metà e condito con olio e sale.

Condividi