Aperitivo: ricette facili ed economiche, adatte a tutti i palati e tutte le occasioni. Ecco cinque ricette e tante idee da non perdere per organizzare un aperitivo o una festa a casa con un buffet da 5 portate da preparare senza sforzo.

Polpette di melanzane

polpette di melanzane calabresi

Per fare queste polpette calabresi, scegliete le melanzane violetta seta, più dolci delle altre. Ricordate che le uova devono essere freschissime e, invece, che i formaggi stagionati funzionano meglio nella preparazione delle polpette. In quanto al pane, un pane ai cereali antichi darà maggior gusto alla ricetta.

Per il vostro aperitivo, ricetta e ingredienti delle polpette calabresi.

Pesce d’uovo

pesce-d-uovo-di-cereali-antichi

Per chi non ha paura di friggere, ecco il pesce d’uovo, tipica ricetta siciliana con la caratteristica di essere, oltre che buona, davvero economica. Si tratta, infatti, di buonissime e più che mai veloci frittatine di uova, pecorino e pangrattato aromatizzate con aglio e prezzemolo. 

Qui trovate la ricetta per il vostro aperitivo a base di fritturine di pesce d’uovo.

Scacchiera di pane e formaggio

scacchiera-pane-formaggio-cereali-antichi(1)

Per gli amici più golosi, ma anche per recuperare il pane vecchio, ecco la scacchiera di pane e formaggio. Per prepararla non serve che bagnare il pane per ammorbidirlo (se è raffermo), poi inciderlo e, infine, inserire un formaggio molle tra le incisioni. La magia avviene in forno, a 180° C per un decina di minuti.

Qui la ricetta per non sbagliare e fare una scacchiera di pane con formaggio perfetta e filante.

Pagnotta gastronomica

panettone-gastronomico
Uno per tutti e tutti per uno

Decisamente non solo a Natale, ecco la nostra versione del Panettone gastronomico fatta con una pagnotta di pane ai cereali antichi. Dal salmone a salumi e affettati di ogni genere, il risultato sarà una torre di tramezzini perfetti come antipasto, da servire decisamente non solo nel periodo natalizio mentre tutti giocano a canasta.

Qui tantissime idee per la farcitura della nostra pagnotta gastronomica.

Polpo affogato

polpo-affogato-waldkorn

Polpo affogato e servito nella forma di pane. Ognuno si servirà la porzione che desidera, e alla fine sarà rimasta una deliziosa forma di pane umida e saporita da mangiare con le mani.

Qui trovate la ricetta facile per questa prelibatezza che è il polpo affogato.

Condividi